Come funzionano le gomme termiche

Le gomme termiche sono una tipologia di pneumatico che può essere usata in maniera molto efficiente in inverno, per far fronte al rigido clima e assicurarsi una tenuta migliore sulla strada del proprio veicolo. Quando bisognerebbe acquistare questo tipo di gomme e quando, invece, non sono adatte? Ma, soprattutto, come funzionano?

Diciamo che si tratta di gomme che possono andar bene in ogni situazione, da quelle in cui la condizione della strada non è critica fino a quando c’è un po’ di neve sul manto (per condizioni più critiche è fondamentale avere delle catene).

Ora, approfondiamo che cosa sono i pneumatici termici, noti anche come invernali. Si tratta di gomme che sono progettate per lavorare bene anche a temperature più basse, su asciutto e bagnato, e che danno una migliore performance su neve e ghiaccio.

Gli pneumatici invernali contengono della gomma più naturale rispetto a quelli normali e sono costruiti con una mescola più morbida. Questo permette loro di rimanere flessibili anche se le temperature scendono sotto i 7 ° C, mantenendo elevati i livelli di “grip” (termine inglese che vuol dire “tenuta di strada”) anche in condizioni in cui un pneumatico normale diventa duro e meno sicuro.

Se guardiamo un pneumatico invernale da vicino, che siano le gomme termiche Pirelli o quelle di qualunque altra marca, si nota che il battistrada è diverso da quello di un pneumatico estivo convenzionale. La superficie di contatto di un pneumatico invernale è più robusta: ci sono migliaia di “lamelle” – piccoli canali tagliati in gomma – che aiutano a spostare l’acqua ad un ritmo superiore.

Il rovescio della medaglia è che le gomme invernali sono meno reattive in condizioni più miti, portando a perdere aderenza della vettura e rischio di sottosterzo.

Perché comprare pneumatici termici? In primo luogo, i nostri inverni sono sempre più imprevedibili: a volte sono lievi, talvolta sono molto pesanti anche nei posti ad altezze più basse (non parliamo della montagna, dove la neve la fa da padrona in inverno), dunque le gomme termiche sono importanti per far fronte ad imprevisti cambiamenti meteorologici. In secondo luogo, ci sono gomme termiche per ogni necessità, dunque perché non approfittarne per andare sul sicuro?

C’è da dire che la somma da pagare per quattro gomme termiche di buona qualità è più alto della media degli pneumatici, ma sulla sicurezza non si transige.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *